top of page

Reali Apparenze

Report: Reali Apparenze - 8 Maggio

 

 

 

Reali apparenze è il secondo romanzo breve dell’autore savianese Vincenzo Peluso, docente di italiano negli Istituti di istruzione superiore. Già dal suo precedente lavoro “Ho sonno”, l’autore ha continuato ad evolvere il filo conduttore che mette in relazione società e mondo dell’istruzione, interrogandosi sulle prospettive di un giovane professore (precario), come molti.

 

L’interesse di Eunity verso il libro e l’organizzazione di una presentazione sul territorio è stato motivato innanzitutto dalla presenza nel testo di un continuo riferimento al grande pensatore fiammingo Erasmo da Rotterdam. Tale raffronto cerca di mettere in mostra la modernità dell’autore e la sua europeicità, dimostrando come per tale filosofo esista solo una distanza prettamente geografica tra esso e le tradizioni italiane e/o del resto d’Europa.

 

Il primo incontro tra Vincenzo Peluso e il direttore di Eunity è avvenuto a casa di quest’ultimo, dove i due hanno discusso della possibilità di organizzare tale evento, improntandolo non verso una semplice presentazione che avrebbe esaltato un lato puramente privato dell’iniziativa, bensì condividendo l’importanza di trattare aspetti interessanti di Erasmo, che avessero un riferimento con la nostra tradizione culturale. 

L’evento ha visto la partecipazione dell’ABAN (Accademia delle Belle Arti di Nola), la quale si è impegnata nell’offrire una suggestiva location per l’occasione, sfruttando le proprie aree all’interno del Seminario Vescovile di Nola. L’ABAN ha inoltre approntato contatti con personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo cari al pubblico campano, i quali dietro compenso, avrebbero potuto offrire più visibilità e prestigio all’iniziativa; l’autore ha allora deciso di ingaggiare l’attore Marzio Honorato (attore che ha recitato in famose piece teatrali e recita tuttora nella famosissima soap-opera “Un posto al sole”), il quale ha letto alcuni passi del libro particolarmente significativi tra un intervento e l’altro dei relatori.

 

Sul piano della pubblicità l’autore ha concordato con l’ABAN di rivolgersi al proprio servizio di pubblicizzazione, stampando materiale pubblicitario (locandine, flier). Ancora sempre Vincenzo Peluso ha richiesto un servizio di pubblicizzazione da parte di una società televisiva regionale che ha trasmesso l’evento su ben quattordici canali televisivi per una settimana; la pubblicità del libro è anche apparsa per qualche minuto in un breve intervento al TG regionale campano di RAI3.

 

EUnity ha deciso di intervenire nell’iniziativa introducendo il dibattito mediante una presentazione del progetto e sostenendo l’importanza del dialogo interculturale anche all’interno della stessa Unione Europea al fine di evitare un marasma e un indebolimento culturale.

 

Gli interventi che hanno seguito la presentazione sono stati condotti da tre relatori. Tali interventi hanno affrontato il piano storico-filosofico in cui Erasmo agì, oltre che la precarietà non solo del mondo del lavoro di oggi ma anche dei sentimenti, e il modo in cui Erasmo potrebbe essere d’aiuto oggi, contro tali problemi.

 

L’inizio posticipato a causa di alcuni ritardi interni non ha permesso ad EUnity di presenziare completamente all’avvenimento, dovendo far fronte ad altri impegni sottoscritti nella stessa serata. Fortunatamente il direttore è riuscito a tornare per assistere all’ultima parte dell’evento.

In seguito, il direttore è stato introdotto ai responsabili dell’ABAN, Vladimiro e Peppe Capasso, intrattenendo con loro una conversazione all’interno della splendida galleria di arte contemporanea dell’accademia.

Prendendo spunto da tale conversazione i responsabili dell’ABAN hanno espresso la propria preoccupazione in merito al modo in cui ci sia una continua perdita di terreno non solo sul piano formativo e culturale delle tradizionali strutture addette all’insegnamento delle materie artistiche, ma anche di una mancata aderenza dei bagagli forniti con la praticità di un modo quale quello del lavoro. Lo scopo dell’ABAN su questo campo si concretizza allora nella necessità di fornire ai propri studenti quelle conoscenze e quel know-how necessario per formare persone all’altezza delle nuove sfide del settore artistico, settore di estrema importanza per i nuovi sbocchi dell’Economia della Cultura e della Conoscenza.

Con una stretta di mano il direttore e i responsabili dell’ABAN si sono riproposti di collaborare per eventi futuri.

 

EUnity ha sovvenzionato il trasporto dell’autore, Vincenzo Peluso, per permettergli di essere presente alla presentazione, permettendogli andare e tornare per non mancare all’orario delle lezioni.

bottom of page