top of page

Estate Ragazzi PGS Oragiò

Report: Estate Ragazzi - Giugno

 

 

 

L’impatto delle associazioni cattoliche a sostegno della gioventù ha una tradizione lunga e diversificata. Tale tradizione è stata arricchita e diversificata nel tempo, potendo contare su figure carismatiche che hanno dedicato la propria vita all’organizzazione di attività pedagogiche e non, permettendo una laicizzazione di queste mediante l’attrazione di volontari e personale qualificato.

Tra queste figure Don Bosco (Giovanni Melchiorre Bosco) e l’ordine dei Salesiani da egli fondato, si sono distinti in questo panorama grazie soprattutto all’approccio formativo e alle finalità sociali che l’attività oratoriale deve poter veicolare: in poche parole più che di repressione di comportamenti illeciti, è necessario per la comunità prevenire gli stessi mediante la comprensione e attività comuni.

La PGS Oragiò di Scisciano è una piccola realtà oratoriale come tante in Italia, gestita da laici, solidificata eppure al contempo attiva nei membri e negli scopi promuovendo diverse attività di volontariato sul territorio. I propositi virtuosi del suo direttivo hanno attirato l’attenzione di EUnity per via dell’attenzione che questo ripone verso un pubblico di giovanissimi (alcuni dei quali no di rado provenienti da situazioni familiari difficili) e meno giovani (adulti che svolgono e dirigono queste attività di volontariato).

Mentre EUnity era impegnata nell’allestimento della propria mostra parallela all’interno della cornice di Andy Warhol in the City, TAKE PART TO ART, la necessità di trovare cavalletti addizionali per consentire di dare lo spazio a quanti più artisti possibili, ha spinto il progetto a ricercare l’ausilio di altre associazioni al fine di contenere i costi e avviare future collaborazioni; l’Oragiò si è allora offerto di fornire gratuitamente la propria collaborazione prestando i propri cavalletti al fine di arricchire l’iniziativa di EUnity.

Al di là del semplice restituire il favore a persone e a un’organizzazione molto disponibile e volenterose, EUnity ha avuto modo di apprezzare il modo in cui l’oratorio promuovesse e operasse entro alcuni dei valori a cui EUnity stessa si ispira: tra cui associazionismo, ricerca del cost-efficiency, promozione di attività per giovani e giovanissimi.

 

 

LE ATTIVITÀ

L’estate ragazzi, come momento di aggregazione, ha infatti visto un programma ben organizzato e diversificato di attività diverse per permettere sia attività ricreative-formative (con giochi educativi, giornate in piscina, pratica di sport, uscite) sia momenti di formazione “light” mediante laboratori (laboratorio di pittura, cake design, ceramica, pittura su ceramica, riciclaggio ecc…). Queste attività si sono protratte per circa tre settimane nel mese di Giugno (dal 4 al 20), impegnando quotidianamente i membri dell’oratorio nell’attuazione di queste e nella sorveglianza dei minori al fine di garantirne la sicurezza.

Il costo di tale iniziativa per ogni partecipante è stato di 10€, prezzo concorrenziale in confronto ad altre alternative sul territorio che prevedevano una durata leggermente superiore per un valore in media sui 55€, le quali hanno ovviamente finalità commerciali; l’importo pagato è stato adoperato per l’acquisto del materiale necessario a svolgere le attività.

EUnity ha voluto fornire il proprio supporto per incentivare le attività dell’oratorio offrendo il sovvenzionamento di un breve e facile corso introduttivo di Cake Design che ha permesso ai giovani partecipanti di realizzare decorazioni per torte ispirate alle bandiere degli Stati che compongono l'UE; altro contributo ha riguardato la realizzazione gratuita da parte dei propri grafici della locandina per l’attività dell’estate ragazzi indetta dall’Oragiò, oltre che per la redazione della modulistica per la stessa.

 

L’organizzazione ha poi dato luogo a una festa finale nella piazza di Scisciano durante la quale i bambini si sono divisi in squadre e si sono sfidati in vari giochi coinvolgendo il pubblico, gli animatori e i genitori dei bambini, oltre che altre associazioni del luogo (Scuola di Danza Dietro le Quinte). Il sindaco del paese e gli assessori alla cultura e allo sport, oltre che il prete della comunità locale, hanno preso parte alla serata aprendola con dei discorsi inerenti l’importanza di mantenere vive attività sportive e non rivolte ai giovanissimi in quanto motori del futuro.

Per contenere i costi l’Oragiò ha quindi offerto un servizio gastronomico per i presenti a cifre modiche e ha richiesto la collaborazione di altri enti sul territorio per materiale organizzativo quali sedie, tavoli ecc…

 

Durante la serata EUnity ha presentato il proprio progetto alla folla, servendosi poi di Patrizia Di Gennaro per organizzare una estemporanea con alcuni degli studenti della scuola media Omodeo-Beethoven (già reduci dell’esperienza preso il Vulcano Buono) che hanno svolto un’opera di action painting, mediante la tecnica del dripping poggiando un telo a terra e usando colori a tempera. Il risultato finale è stato mostrato al pubblico dopo appena cinque minuti, mostrando il logo di EUnity in salsa pop, il quale è stato successivamente mostrato a Casertavecchia per la mostra Return Human Roots.

La festa si è conclusa con la volontà di rinnovare gli impegni presi per l’anno successivo ampliando quanto già è stato fatto mediante la riproposizione di un evento di largo respiro: la Festa dell’Arcobaleno.

 

I partecipanti e i genitori hanno espresso parere positivo in merito a quanto è stato svolto, dichiarandosi molto soddisfatti e chiedendo di ampliare in futuro l’offerta fornita dall’Oragiò per quanto concerne spazi e tempi, complimentandosi per l'operato di tutti gli alleducatori: un gruppo affiatato, capace di far fronte agli impegni presi e all'altezza della situazione; il pubblico è rimasto piacevolmente colpito anche dalla presentazione di EUnity, la quale ha potuto dare una prova tangibile, pur se indiretta, dell’operato UE.

bottom of page